Come smaltire la guaina bituminosa

Lo smaltimento delle guaine bituminose, data la particolarità e la composizione di questo materiale, necessita di accorgimenti particolari per essere gestito con il minor impatto ambientale possibile.

Utilizzi della guaina bituminosa

La guaina bituminosa è una guaina catramata liquida, realizzata con materiali provenienti principalmente dal petrolio.

I costi contenuti, il facile utilizzo e l’adattabilità ai diversi scopi, hanno contribuito alla sua diffusione. Le guaine, non solo la bituminosa ma anche la guaina ardesiata, servono per isolare e impermeabilizzare tetti, terrazze, balconi, piani di posa cementizi, coperture di vario materiale ed isolanti termici.

Come tutti i materiali, anche la guaina bituminosa ha un ciclo di vita, più o meno lungo a seconda dell’esposizione diretta agli agenti atmosferici.

Nel momento in cui è necessario rimuoverla essendo un rifiuto cosiddetto speciale ad altissimo potere inquinante, andrà smaltita nel rispetto della normativa di riferimento.

Come smaltire la guaina bituminosa

Contattaci per maggiori informazioni

Negli impianti di Ecology Transport trasformiamo ogni anno centinaia di quintali di guaine bituminose provenienti da edifici in ristrutturazione, impianti industriali, aree dismesse. Dopo il sopralluogo i nostri tecnici sapranno organizzare tutte le fasi di trasporto e smaltimento verso i nostri impianti.

Lo smaltimento della guaina bituminosa e Codice CER

I codici CER sono un insieme di numeri che identificano i rifiuti in base al processo produttivo da cui è originato. Il codice che identifica lo smaltimento della guaina bituminosa è il CER 17 03 02.

Il rispetto dei protocolli è fondamentale, trattandosi di materiali potenzialmente tossico. Per scongiurare danni ambientali e alla salute ma anche per evitare di incappare in contravvenzioni è importante rivolgersi ad una ditta autorizzata allo smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi.

L’azienda dovrà procedere con un sopralluogo per la categorizzazione del rifiuto, mettere a disposizione un container della misura adatta alle esigenze e occuparsi del ritiro e del trasporto con mezzi adeguati.

Al termine del servizio, verranno rilasciati i documenti certificanti il corretto smaltimento nel rispetto della normativa.

Come smaltire le guaine bituminose?

Prenota ora la tua consulenza